costellazione del leone

La costellazione del Leone è una delle più facili da visualizzare, poiché le stelle formano una forma che è chiaramente indicativa del leone seduto. La costellazione si trova tra il Cancro a ovest e la Vergine a est, con l’Orsa Maggiore a nord. La stella luminosa Regolo è poi utile per trovare l’asterismo della falce: una parte importante della costellazione del Leone usato per trovare anche altre costellazioni e asterismi.

In quali mesi si può vedere la costellazione del Leone?

Periodo miglioreAlle 21 nel mese di aprile
SettembreVisibile brevemente prima dell’alba, diventa solo parzialmente visibile dalle 05:30.
OttobreAppare sull’orizzonte orientale alle 02:30. Salirà fino all’alba, quando sarà a 40 gradi sopra l’orizzonte orientale.
NovembreAppare sull’orizzonte orientale alle 23:30. Si sposterà verso ovest nel cielo fino all’alba, quando si troverà a 65 gradi sopra l’orizzonte meridionale
DicembreAppare sull’orizzonte orientale alle 22:30, raggiungendo il suo picco alle 04:00 a 70 gradi sopra l’orizzonte meridionale. Continuerà a muoversi verso ovest fino all’alba, quando si troverà a 60 gradi sopra l’orizzonte sud-occidentale.
GennaioAppare sull’orizzonte orientale alle 20:30, raggiungendo il suo picco alle 02:00 a 70 gradi sopra l’orizzonte meridionale. Continuerà a muoversi verso ovest fino all’alba, quando si troverà a 35 gradi sopra l’orizzonte occidentale.
FebbraioAppare sull’orizzonte orientale alle 18:30, raggiungendo il suo picco alle 24:00 a 70 gradi sopra l’orizzonte meridionale. Continuerà a spostarsi verso ovest fino alle 05:30, quando inizierà a essere solo parzialmente visibile sull’orizzonte occidentale.
Marzo30 gradi sopra l’orizzonte orientale al tramonto, raggiungendo il suo picco alle 22:00 70 gradi sopra l’orizzonte meridionale. Continuerà a muoversi verso ovest fino alle 03:30, quando inizierà a essere solo parzialmente visibile sull’orizzonte occidentale.
Aprile60 gradi sopra l’orizzonte sud-orientale al tramonto, raggiungendo il suo picco alle 21:00 70 gradi sopra l’orizzonte meridionale. Continuerà a muoversi verso ovest fino alle 02:30, quando inizierà a essere solo parzialmente visibile sull’orizzonte occidentale.
Maggio65 gradi sopra l’orizzonte sud-occidentale al tramonto. Continuerà a muoversi verso ovest fino alle 01:30, quando inizierà a essere solo parzialmente visibile sull’orizzonte occidentale.
Giugno40 gradi sopra l’orizzonte sud-ovest al tramonto. Continuerà a muoversi verso ovest fino alle 23:30, quando inizierà a essere solo parzialmente visibile sull’orizzonte occidentale.
Luglioparzialmente visibile sopra l’orizzonte occidentale prima del tramonto e difficilmente osservabile dalle 21:00.

Traiettoria: La costellazione si trova tra i 10 e i 25 gradi nord, questo significa che se ti trovi alle basse latitudini dell’emisfero settentrionale passerà alta nel cielo meridionale. Al contrario, alle latitudini più elevate dell’emisfero settentrionale apparirà nella parte bassa del cielo meridionale.

Come trovare la costellazione del Leone?

Ha numerose stelle luminose che la rendono relativamente facile da individuare. L’asterismo primaverile della Falce è il punto di partenza principale per identificare il Leone.

Trovare la Falce nel cielo notturno

La falce è il principale asterismo primaverile. È necessario per individuare la costellazione del Leone ma è anche usata per orientarsi nel cielo , infatti, viene usata per trovare le costellazioni di fine inverno e di inizio estate.

Puoi identificarla direttamente come ti spiegherò nelle prossime righe, ma le principali stelle di riferimento si trovano nel Grande Carro. La stella nel punto in cui la padella incontra il manico e, la stella direttamente sotto che rappresenta la base della padella più vicina al manico, puntano direttamente alla falce. Se segui questa linea verso sud, e ti sposti direttamente al centro della falce e incontrerai Regolo: la stella più luminosa dell’asterismo che si trova all’estremità meridionale della formazione.

Completa la forma del Leone

L’asterismo della falce identifica 6 delle 9 stelle della costellazione del Leone. La vista è quella di un leone seduto, simile alla sfinge. Seguendo le stelle dalla lama della falce, ognuna di esse rappresenta:

  • Naso
  • Orecchio
  • Collo
  • La spalla
  • Petto
  • Zampe anteriori

Ci sono altre 3 stelle luminose più a est che rappresentano la parte posteriore del leone. La più lontana di queste si trova alla stessa distanza dell’altezza della falce se la si gira su un lato. Le tre stelle hanno la forma di un triangolo, ma si combinano con la falce per rappresentare il leone.

C’è una stella perpendicolare alla spalla, a poco più della metà dell’altezza della falce, che rappresenta i fianchi. Direttamente a sud di questa, a circa un terzo della distanza, si trova un’altra stella che rappresenta le zampe posteriori. Girando a destra di 90 gradi e spostandosi leggermente oltre la distanza tra i fianchi e le gambe, si trova la coda.

Queste 9 stelle, combinate, formano la sagoma del leone seduto. Unisci le zampe anteriori e posteriori con la coda per formare la base. Unisci le spalle con le anche e la coda per formare la schiena ed ecco che hai appena completato la forma del leone.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti sul post