Costellazione dell'orsa maggiore

Innanzitutto devi sapere che l’Orsa Maggiore e il Carro Maggiore sono 2 costellazioni differenti (ad essere precisi il carro non è nemmeno una costellazione ma un asterismo molto semplice da individuare nel cielo).

Questa precisazione è fondamentale perché ti permette di avere le idee molto chiare. L’orsa Maggiore, di cui parleremo nelle prossime righe, è una vera e propria costellazione e al suo interno racchiude anche il carro maggiore (uno degli asterismi più riconosciuti), oltre alla Stella Polare.

La costellazione dell’Orsa Maggiore è una delle più famose del cielo, poiché il Cacciatore (proprio il Grande Carro, a volte riconosciuto come padella) appartiene a questa costellazione. Il Cacciatore forma la coda e la metà posteriore del torace dell’orso.

L’impugnatura della padella è la coda e la padella forma la metà del torace. La costellazione è visibile tutto l’anno nell’emisfero settentrionale e quindi è considerata una costellazione circumpolare poiché sembra ruotare attorno alla stella polare.

Quando è più visibile l’Orsa Maggiore?

La costellazione può essere vista tutto l’anno, ma il periodo migliore è sicuramente alle 21:00 da aprile a giugno:

  • Prima delle 21:00 puoi trovare la costellazione da febbraio nel cielo nord-est fino a luglio nel cielo nord-ovest. Sarà visibile sopra di te da aprile a giugno.
  • Tra le 21:00 e le 23:30 puoi trovare la costellazione da gennaio nel cielo nord-est fino a giugno nel cielo nord-ovest. Sarà visibile sopra di te da marzo a maggio.
  • Dopo le 23:30 puoi trovare la costellazione da dicembre nel cielo nord-est fino a maggio nel cielo nord-ovest. Sarà visibile sopra di te da gennaio ad aprile.
  • Durante le prima ore della mattina puoi trovare la costellazione da novembre nel cielo nord-est a febbraio nel cielo nord-ovest. Sarà visibile sopra di te da dicembre a gennaio.

Con il passare del tempo, la costellazione apparirà gradualmente più presto durante il giorno con intervalli che mostrano la finestra di opportunità in ogni mese. Ursa Major si trova tra 30-65 gradi di latitudine nord.

Pertanto, più a sud è la tua posizione, più bassa apparirà nel cielo nord. Alla sua massima portata è possibile vedere Ursa Major alle latitudini tra +90 e -20. Sopra le latitudini di 45 gradi a nord, la costellazione rimane sopra l’orizzonte in ogni momento.

Periodo MiglioreAlle 21 da aprile a giugno
GennaioVisibile a nord-est del cielo dalle 20:30 a 15 gradi sopra l’orizzonte. Raggiunge il suo punto più alto alle 04:00, a 70 gradi sopra l’orizzonte settentrionale. 60 gradi sopra a nord-ovest dell’orizzonte alle 05:45 durante l’alba. Rendendola visibile per tutta la durata della notte
Febbraiovisibile a nord-est del cielo dalle 18:30 a 15 gradi sopra l’orizzonte. Raggiunge il suo punto più alto alle 02:00, a 70 gradi sopra l’orizzonte settentrionale. 45 gradi sopra a nord-ovest dell’orizzonte alle 05:30 durante l’alba. Rendendola visibile per tutta la durata della notte
Marzovisibile a 30 gradi sopra l’orizzonte a nord-est del cielo dalle 18:30. Raggiunge il suo punto più alto alle 24:00, a 70 gradi sopra l’orizzonte settentrionale. 35 gradi sopra a nord-ovest dell’orizzonte alle 05:00 durante l’alba. Rendendola visibile per tutta la durata della notte
Aprilevisibile a 50 gradi sopra l’orizzonte a nord-est del cielo dalle 20:00. Raggiunge il suo punto più alto alle 23:00, a 70 gradi sopra l’orizzonte settentrionale. 20 gradi sopra a nord-ovest dell’orizzonte alle 05:00 durante l’alba. Rendendola visibile per tutta la durata della notte
Maggiovisibile a 65 gradi sopra l’orizzonte a nord del cielo dalle 20:00. Raggiunge il suo punto più alto alle 21:00, a 70 gradi sopra l’orizzonte settentrionale. 15 gradi sopra a nord-ovest dell’orizzonte alle 04:30 durante l’alba. Rendendola visibile per tutta la durata della notte
Giugnovisibile a 60 gradi sopra l’orizzonte a nord-ovest del cielo dalle 20:30. Tramonta alle 03:00
Lugliovisibile a 45 gradi sopra l’orizzonte a nord-ovest del cielo dalle 20:30. Tramonta alle 01:00
Agostovisibile a 30 gradi sopra l’orizzonte nel cielo nord-ovest dalle 20:00. Tramonta alle 23:00
Settembrevisibile a 20 gradi sopra l’orizzonte nel cielo nord-ovest dalle 19:30. Tramonta alle 21:30
Ottobrevisibile dopo l’alba alle 03:00 nel cielo nord-est e raggiunge i suoi 30 gradi sopra l’orizzonte all’alba
Novembrevisibile dopo l’alba alle 24:00 nel cielo nord-est e raggiunge i suoi 50 gradi sopra l’orizzonte all’alba
Dicembrevisibile dopo l’alba alle 22:00 nel cielo nord-est e raggiunge i suoi 70 gradi sopra l’orizzonte nord all’alba

La traiettoria

La costellazione si trova tra i 55-65 gradi di latitudine nord, posizionandosi intorno ai gradi della Stella Polare. La costellazione ruoterà intorno alla stella del nord mantenendo la sua distanza.

Pertanto, i fruitori puoi aspettarti che segua un arco dall’orizzonte nord-est, attraversando il cielo nord-est fino a raggiungere il suo picco alto nel cielo a nord, quindi seguendo un arco parallelo nel cielo nord-ovest fino a raggiungere vicino all’orizzonte nord-ovest.

Se ti trovi a latitudini molto elevate dell’emisfero settentrionale potresti anche essere in grado di vederlo attraversare il cielo a nord a bassa quota per completare la sua rotazione.

Come trovare l’Orsa Maggiore

Come trovare il Grande Carro la prima domanda che dobbiamo rispondere, poiché questo sarà il modo in cui identifichiamo la costellazione dell’Orsa Maggiore.

Fortunatamente, è considerata una formazione facile da trovare, la sua posizione è coerente durante tutto l’anno e in questa pagina puoi trovare una guida dettaglia su come individuarla in cielo.

Impara a tracciare la forma dell’Orsa Maggiore

Il Grande Carro forma la coda e la parte posteriore del torso del grande orso. Queste 7 stelle sono le più luminose della costellazione e sono punti di riferimento critici per identificare gli altri.

Per aiutarti a identificare la forma dell’orso, dovresti capire che l’orso è rappresentato camminando sulle quattro zampe come un cane. È utile anche che in questa costellazione molte delle distanze siano simili a quelle della pentola. Infine, il naso e i piedi, sebbene meno luminosi del Grande Carro, sono prominendi, quindi gli estremi sono più facili da riconoscere.

Identifica le 7 stelle del Cacciatore o dell’asterismo Pentola:

  • Alkaid è la fine del manico e anche la punta della pentola
  • Mizar è il punto medio del manico e il punto medio della coda
  • Alioth è la base del manico e la base della coda
  • Megrez è l’angolo della pentola che si attacca al manico e la fine inferiore della schiena dell’orso
  • Phecda è la base della pentola più vicina al manico e la parte inferiore posteriore dell’orso dove le gambe posteriori fuoriescono
  • Merak è la base della pentola più lontana dal manico e la parte inferiore centrale dell’orso
  • Dubhe è la parte superiore della pentola più lontana dal manico e il centro della schiena dell’orso
  • Le 4 stelle della pentola formano la parte posteriore del torso. Queste 7 stelle sono le più luminose della costellazione e sono punti di riferimento critici per identificare gli altri.

Trova le 9 altre stelle che completano la costellazione di Ursa Major:

Passo 1: Il resto del tronco. La parte anteriore del tronco è relativamente semplice da identificare con il Grande Carro che si estende per formare un corpo allungato. La parte superiore della schiena dell’orso continua in una linea dritta dalla parte superiore della pentola per la stessa distanza tra le prime 2 stelle lontano dalla maniglia.

Il petto dell’orso continua in una linea dritta dalla base della pentola per una distanza simile. Queste stelle estendono il rettangolo esistente della pentola in un rettangolo più lungo di due volte la sua dimensione per rappresentare il tronco dell’orso.

Passo 2: Il naso. Il naso è una stella relativamente luminosa e puoi trovarlo continuando sulla stessa strada del torso verso la stessa distanza (la metà della lunghezza del tronco). Il naso è la punta della testa e quando connesso alle due stelle più vicine del tronco con linee immaginarie rappresenta la testa.

Passo 3: Le zampe anteriori. Le stelle che indicano la zampa anteriore si allontanano dalla stella del petto a un angolo di 90 gradi rispetto al tronco e alla testa. La prima stella che rappresenta il ginocchio è a una distanza simile a quella delle stelle esistenti nella costellazione.

La successiva stella che segna la zampa dell’orso cambia leggermente direzione di 30 gradi verso ovest, ma è ancora a una distanza simile dal ginocchio.

Passo 4: Le zampe posteriori. Queste 4 stelle rappresentano le zampe posteriori con la parte superiore della gamba che segue un percorso comune e poi si separa. Le zampe posteriori sono lunghe e si estendono verso il basso da Phecda nella direzione opposta a Megrez.

La prima stella è ancora a una distanza simile a quella precedentemente usata e la direzione può essere ulteriormente aiutata poiché è parallela alla zampa anteriore e perpendicolare al corpo.

Da questa stella le gambe si separano. Se continui in linea dritta per 3 volte la lunghezza precedente troverai una zampa posteriore.

L’altra parte della gamba si dirama a 45 gradi verso sud-ovest o nella direzione opposta alla maniglia, questa gamba ha un ginocchio usando ancora la distanza iniziale che è coerente per questa costellazione. Continua in una direzione simile e a una distanza simile

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti sul post