esagono invernale

L’Esagono Invernale non è una vera e propria costallazione ma piuttosto un’asterismo che include al suo interno anche il Triangolo Invernale. Non ha una designazione ufficiale dell’IAU e collega le 6 stelle più luminose di ciascuna delle 6 principali costellazioni.

Le 6 stelle sono tra le più luminose nel cielo dell’emisfero nord e per questo motivo questa formazione può essere identificata nonostante la sua copertura di una vasta sezione del cielo.

L’Esagono Invernale viene talvolta citato come ovale o cerchio. Collega le stelle di Rigel (Orione), Sirio (Cane Minore), Procione (Cane Minore), Polluce (Gemelli), Capella (Auriga) e Aldebaran (Toro).

È considerata una delle formazioni più facili da identificare poiché include 4 delle 8 stelle più luminose visibili dalla Terra, nonché Aldebaran al numero 14 e Polluce al numero 17.

Qual è il momento migliore per vedere l’Esagono Invernale?

Si tratta di un grande asterismo che copre diverse costellazioni. La parte più occidentale dell’asterismo sorge con il Toro, la parte più orientale tramonta con il Cane Minore e i Gemelli.

Pertanto, è parzialmente visibile durante l’inverno ma completamente visibile da ottobre a febbraio. Tuttavia, è meglio osservarlo nel cielo serale di febbraio.

Migliore visibilitàAlle 21:00 nel mese di febbraio
Quando sorge?Fai riferimento ad orari e tempi della costellazione del Toro che trovi in questa pagina
Quando tramonta?Fai riferimento ad orari e tempi della costellazione del Cane Minore o dei Gemelli
Qual è il momento di picco?Fai riferimento ad orari e tempi della costellazione di Orione che trovi in questa pagina

Come trovare questo asterismo nel cielo?

Poiché ciascuna delle stelle all’interno dell’Esagono Invernale è luminosa e facilmente identificabile per conto proprio, puoi iniziare da qualsiasi punto per identificarne la forma.

Di solito, Orione è il punto di partenza perché è distinguibile grazie alla sua cintura. Tuttavia, in alcune occasioni in cui Orione è parzialmente visibile (soprattutto in primavera o autunno) puoi usare anche le altre costellazioni.

Traccia la sua forma

L’esagono è relativamente semplice da identificare poiché tutte e sei le stelle sono equidistanti tra loro, questo aiuta ad avere un riferimento sia direzionale che di distanza una volta identificate due stelle iniziali.

Lavorando in senso orario da Rigel, al piede sinistro di Orione:

  1. Rigel è riconoscibile come la stella luminosa perpendicolare alla cintura di Orione
  2. Sirio si trova a sud-est e segna il petto del Cane Maggiore
  3. Procione si trova a nord-est e segna la coda del Cane Minore
  4. Polluce si trova a nord e segna la testa dei Gemelli
  5. Capella si trova a nord-ovest e fa parte di Auriga
  6. Aldebaran si trova a sud-ovest e segna l’occhio del Toro
  7. Da qui si ritorna a sud verso Rigel

L’esagono invernale è un asterismo estremamente utile perché, oltre ad identificare 6 importanti costellazioni, aiuta l’orientamento tra le costellazioni. Infatti, non è un caso che venisse usato per la navigazione durante l’inverno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti sul post