costellazione della lira

La costellazione di Lira rappresenta appunto una lo strumento a corda molto usato nell’antica Grecia. Vega, la stella più luminosa, è facilmente visibile e fa parte del Triangolo Estivo.

La costellazione è piccola e relativamente facile da riconoscere una volta individuata Vega. La forma della costellazione è semplice e quindi facile da disegnare ma non molto ispiratrice. La costellazione è vicina al Cigno e sono facilmente riconoscibili insieme.

In quali mesi è possibile osservare la costellazione del Dragone?

La costellazione della Lira può essere vista per gran parte dell’anno nella notte del emisfero settentrionale, ma può essere trovata in alto nel cielo alle 21:00 durante il mese di agosto.

  • Prima delle 21:00 puoi trovare la costellazione dal mese di giugno nel cielo orientale fino al mese di dicembre nel cielo occidentale. La costellazione sarà visibile sopra la testa in settembre.
  • Dalle 21:00 alle 23:30 puoi trovare Lira dal mese di maggio nel cielo orientale fino al mese di novembre nel cielo occidentale. Sarà visibile sopra la testa in agosto.
  • Dopo le 23:30 puoi trovare la costellazione dal mese di marzo nel cielo orientale fino al mese di ottobre nel cielo occidentale. Sarà visibile sopra la testa da giugno a luglio.
  • Al mattino presto puoi trovare la costellazione dal mese di gennaio nel cielo orientale fino al mese di luglio nel cielo occidentale. Sarà visibile sopra la testa in aprile.
Periodo MiglioreAlle 21:00 nel mese di agosto
Gennaiovisibile all’orizzonte orientale prima dell’alba dalle 03:30. Raggiungerà 35 gradi sopra l’orizzonte nord est all’alba.
Febbraiovisibile all’orizzonte orientale prima dell’alba dalle 01:30. Raggiungerà 55 gradi sopra l’orizzonte nord est all’alba.
Marzoappare all’orizzonte orientale alle 00:00. Raggiungerà 70 gradi sopra l’orizzonte nord est all’alba.
Aprileappare all’orizzonte orientale alle 22:30. Raggiungerà il suo picco a 80 gradi sopra l’orizzonte settentrionale all’alba.
Maggioappare all’orizzonte orientale alle 21:00, raggiungendo il suo picco a 80 gradi sopra l’orizzonte settentrionale alle 04:00. Continuerà a muoversi verso ovest fino all’alba, quando sarà a 70 gradi sopra l’orizzonte nord ovest.
Giugno25 gradi sopra l’orizzonte nord est al tramonto, raggiungendo il suo picco a 80 gradi sopra l’orizzonte settentrionale alle 02:00. Continuerà a muoversi verso ovest fino all’alba, quando sarà a 50 gradi sopra l’orizzonte nord ovest. rendendolo visibile per tutta la notte.
Luglio50 gradi sopra l’orizzonte nord est al tramonto, raggiungendo il suo picco a 80 gradi sopra l’orizzonte settentrionale alle 23:30. Continuerà a muoversi verso ovest fino all’alba, quando sarà a 25 gradi sopra l’orizzonte nord ovest. rendendolo visibile per tutta la notte.
Agosto65 gradi sopra l’orizzonte nord est al tramonto, raggiungendo il suo picco a 80 gradi sopra l’orizzonte settentrionale alle 21:30. Continuerà a muoversi verso ovest fino alle 04:30, quando comincerà ad essere visibile solo parzialmente sull’orizzonte nord ovest.
Settembre80 gradi sopra l’orizzonte nord est al tramonto, raggiungendo il suo picco a 80 gradi sopra l’orizzonte settentrionale alle 19:30. Continuerà a muoversi verso ovest fino alle 02:30, quando comincerà ad essere visibile solo parzialmente sull’orizzonte nord ovest.
Ottobre75 gradi sopra l’orizzonte nord-ovest al tramonto. Continuerà a muoversi verso ovest fino alle 01:30, quando inizierà ad essere visibile solo parzialmente sull’orizzonte occidentale.
Novembre60 gradi sopra l’orizzonte nord-ovest al tramonto. Continuerà a muoversi verso ovest fino alle 22:30, quando inizierà ad essere visibile solo parzialmente sull’orizzonte sud-ovest.
Dicembre35 gradi sopra l’orizzonte sud-ovest al tramonto. Continuerà a muoversi verso ovest fino alle 19:30, quando inizierà ad essere visibile solo parzialmente sull’orizzonte sud-ovest.

Come trovarla nel cielo?

Vega è la stella più brillante, mentre le altre 2 stelle sono all’interno della fascia della Via Lattea. Sono le tre stelle più brillanti in questa zona del cielo e sono prominenti e facili da identificare.

Altair è la seconda stella più brillante e si trova più a ovest. Una volta identificato il Triangolo estivo, è utile come riferimento per la direzione nel cielo estivo. La linea tra Deneb e Altair corre circa da nord a sud con Deneb a nord e Altair a sud.

Con il Triangolo estivo identificato e la stella più brillante di Vega riconosciuta, puoi iniziare a tracciare la forma di Lyra. Le altre stelle all’interno di Lyra sono in direzione di Altair, la stella a sud del Triangolo estivo.

La costellazione di Lyra è una forma a diamante con una forma triangolare all’estremità. Il diamante in realtà è più un parallelogramma che si allunga verso Altair. Se sei un osservatore alle prime armi può esserti utile immaginare la costellazione come un anello di diamanti.

Il parallelogramma o il diamante è l’anello e il triangolo rappresenta il diamante in una vista 2D. Vega, la prominente stella brillante, è nell’angolo del diamante, che si dice rappresenti il suo brillare.

Comunque tu preferisca immaginarlo, la forma è un triangolo attaccato a un parallelogramma che parte da Vega e si muove verso Altair. L’intera costellazione è piccola e copre meno di un quarto della distanza per Altair per la stella più lontana.

La forma del triangolo

  • Vega è il punto di partenza per formare la costellazione
  • C’è una stella vicina nella direzione di Deneb che forma il secondo angolo del triangolo. Poiché Vega è molto brillante e la costellazione è piccola, è la stella più vicina visibile a Vega nella direzione di Deneb per molti osservatori.
  • Allo stesso modo, c’è una stella vicina nella direzione di Altair che segna il terzo angolo del triangolo. Le 3 stelle nel triangolo sono tutte molto vicine tra loro e equidistanti tra di loro.

Il parallelogramma o la forma a diamante:

  • Continua verso Altair lungo un lato del triangolo porterà alla prossima stella che forma il parallelogramma. La distanza è simile a quella tra le stelle nella porzione triangolare della costellazione.
  • La prossima stella può essere tracciata lungo l’altro asse del triangolo nella direzione generale di Altair. Questa volta spostati due volte la distanza tra le stelle nella porzione triangolare della costellazione.
  • L’ultima stella della costellazione è più lontana nella direzione di Altair e parallela a entrambe le linee appena formate. Può essere localizzata muovendosi da una delle ultime stelle identificate in una linea parallela all’altra stella identificata. Questo dovrebbe chiudere il parallelogramma e formare la costellazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti sul post