Non devi spendere una fortuna se vuoi osservare più da vicino stelle pianeti e galassie. Ci sono molti telescopi economici disponibili per i principianti e gli hobbisti. In effetti, ci sono più modelli in queste fasce di prezzo che fra i telescopi professionali.

Ecco perché ho selezionato i migliori telescopi economici nelle 5 principali categorie e ho organizzato tutte le informazioni necessarie in un articolo facilmente digeribile.

Come ho selezionato questi telescopi

Ho scelto le 5 categorie più diffuse che ricoprono gli usi più comuni:

  1. telescopi rifrattori
  2. telescopi newtoniani
  3. telescopi da viaggio
  4. telescopi computerizzati
  5. telescopi per bambini

In ogni sezione spiegherò un po’ i rispettivi pro e contro. Inoltre, i telescopi economici di questo elenco devono soddisfare i alcuni requisiti.

  • devono avere un ottimo raapporto qualità-prezzo
  • devono essere notevolmente migliori della concorrenza diretta
  • devono avere un’ottima ottica
  • sono stati presi in considerazione anche la qualità costruttiva, la facilità d’uso e gli accessori in dotazione.

Il miglior telescopio rifrattore economico

I telescopi rifrattori sono perfetti per chi vuole avvicinarsi per la prima volta all’osservazione delle stelle. Non richiedono manutenzione, sono facili da usare e abbastanza piccoli da poter essere portati in viaggio se necessario.

L’apertura minima (diametro dell’obiettivo principale) che raccomando per un telescopio hobbistico è di 70 mm. Con un’apertura inferiore non riuscirai nemmeno a vedere tutti i pianeti del sistema solare e la tua esperienza sarà quasi limitata all’osservazione della Luna e di Marte.

È quindi un’ottima notizia che la gamma di apertura di 70 mm sia anche la migliore quando si cerca un telescopio economico e dove si trovano alcuni dei migliori rapporti tra apertura e prezzo. Questo perché c’è molta concorrenza in questa categoria e con così tante opzioni tra cui scegliere i produttori devono offrire buoni prezzi per distinguersi.

Il Celestron AstroMaster 70AZ corrisponde esattamente alla descrizione. È un telescopio da 70 mm con una lunghezza focale di 900 mm e una montatura AZ. Cosa significa?

L’apertura di 70 mm ti permetterà di vedere tutti i pianeti del sistema solare. È ottimo per osservare la Luna, perché potrai vedere tutti i crateri principali. Ma può anche essere utilizzato per vedere alcuni oggetti dello spazio profondo, come le galassie e le nebulose più luminose.

Il nome “AZ” significa che è dotato di una montatura Alt-Azimutale (l’elemento che collega il treppiede al tubo e ne controlla il movimento). Le montature AZ sono le più facili da usare perché sono praticamente “point-and-shoot”.

Gli accessori in dotazione sono molto standard. Un oculare Kellner da 20 mm e uno da 10 mm che sono decenti.

In conclusione, se questo è il vostro primo telescopio e cercate qualcosa di versatile e molto conveniente, le migliori opzioni sono questo o il Newtoniano qui sotto. Il compromesso è che il Celeston AstroMaster 70AZ è più facile da usare e non richiede manutenzione, mentre il Newtoniano ha bisogno di manutenzione e ha una curva di apprendimento più ripida, ma offre più potenza.

Miglior telescopio newtoniano economico

I telescopi newtoniani (detti anche riflettori) utilizzano specchi anziché lenti come i rifrattori. Grazie a ciò, possono essere prodotti in dimensioni maggiori e hanno un prezzo migliore per pollice di apertura.

Lo svantaggio, come già accennato, è che richiedono manutenzione, poiché gli specchi devono essere allineati (collimati) ogni pochi mesi e devono essere puliti quando il tubo è aperto.

Ad ogni modo se per te non è un problema, il rislutato che otterrai ne varrà la pena. In questo caso l’AstroMaster 114EQ, come suggerisce il nome, ha un’apertura di 114 mm. Il livello di dettaglio che si può ottenere rispetto a un rifrattore da 70 mm è significativo.

Ad esempio, osservando Saturno, potrai vedere la separazione tra il pianeta e gli anelli. Su Marte, potrai vedere dettagli sufficienti per distinguere i poli e alcune regioni della sua superficie. E quando si tratta di oggetti dello spazio profondo, avrai colori più intensi e migliori, oltre a poter vedere gli oggetti più lontani dalla Terra.

La montatura EQ può essere più difficile da usare se sei un principiante, infatti, bisogna imparare a gestire le latitudini e l’ascensione retta. La buona notizia è che però questo la rende più precisa e più adatta a seguire gli oggetti in movimento, il che ti aiuterà a praticare l’astrofotografia.

La montatura è anche molto robusta, il che è necessario perché il tubo è pesante e richiede un buon supporto.

Sebbene esistano newtoniani entry-level più economici, le loro montature generalmente sono deboli (o vengono fornite con montature AZ). Anche la qualità costruttiva degli specchi inizia ad avere sempre più importanza con l’aumentare delle dimensioni e la differenza di qualità inizia a farsi sentire quando si confronta uno accanto all’altro. Per questo motivo ho optato per l’AstroMaster 114EQ, che è di marca comprovata ed è stato testato dagli astronomi per anni con buoni risultati.

Miglior telescopio da viaggio economico

Anche se questo tipo di telescopi è stato progettato con l’obiettivo della portabilità, alcuni li usano come telescopio principale perché il loro prezzo è difficile da battere.

Il Celestron TravelScope 70 è un telescopio leggero con un corpo piccolo. Pesa appena 1,8 kg quando è completamente assemblato. Eppure, le sue ottiche sono molto valide.

Sebbene sia decisamente limitato in termini di dimensioni e specifiche, la qualità delle lenti è ottima. Potrei quasi scommettere che si tratta delle stesse lenti utilizzate nell’AstroMaster 70AZ e nel PowerSeeker 70AZ.

Il difetto principale è senza dubbio la lunghezza focale di soli 400 mm. Questo comporta un campo visivo naturalmente ristretto, che non è il massimo per osservare comodamente le galassie, ma va benissimo per vedere i pianeti. L’ingrandimento massimo sarà lo stesso dell’AstroMaster 70AZ perché è determinato solo dall’apertura.

Il treppiede in dotazione è retrattile e può essere riposto anche nello zaino. Può risultare un po’ instabile, soprattutto se lo dovrai portare sul campo, ma non è un problema.

Il TravelScope 70 mm DX è un dispositivo entry-level divertente. È certamente limitato in alcune aree, ma fa un lavoro abbastanza bene da essere un valido acquuisto e il prezzo è ottimo.

Il miglior telescopio computerizzato economico

Nella fascia alta del mercato dei telescopi, esistono dispositivi in grado di cercare e seguire automaticamente stelle, pianeti e qualsiasi oggetto. Questi telescopi sono dotati di un computer integrato e di un software di mappatura del cielo che può fare il lavoro sporco per noi.

Il problema è che non sono esattamente economici e nessuno di questi rientra nella categoria “telescopio economico”.

Eppure esiste qualcosa di simile, un telescopio assistito da app: lo StarSense Explorer LT 80AZ.

Invece di avere un proprio computer, l’applicazione StarSense utilizza il telefono per mappare il cielo. Per farlo, dovrai semplicemente collegare il telefono al dock del telescopio ed eseguire l’applicazione in dotazione. Una volta che il telescopio è allineato, potrai vedere sullo schermo una sovrapposizione con i nomi degli oggetti che stai osservando nel cielo. Puoi anche cercare oggetti specifici e l’app ti guiderà su come puntare il telescopio verso di essi.

Anche se il movimento e l’inseguimento dipendano ancora dall’utente, la tecnologia dei telescopi StarSense rende le cose davvero facili per i principianti. Non è più necessario imparare a a seguire le mappe stellari per trovare gli oggetti da osservare.

Per quanto riguarda il telescopio vero e proprio, si tratta di un rifrattore da 80 mm con montatura AZ. La qualità delle lenti è ottima e i 10 mm di apertura in più che offre rispetto ai telescopi standard da 70 mm consentono di ottenere immagini più dettagliate.

Anche se lo StarSense LT 80AZ è il telescopio più costoso di questo elenco, credo che valga la pena di investire per la funzionalità di mappatura del cielo.

Miglior telescopio economico per ragazzi

È difficile trovare un telescopio affidabile nella categoria dei bambini. In genere sono prodotti da marchi di giocattoli invece che da aziende produttrici di strumenti ottici. Di conseguenza, prestano poca o nessuna attenzione alla qualità delle lenti.

Questo non è il caso del modello che sto per suggerirvi.

Il segreto è che questo cannocchiale Emarth è in realtà solo un rebrand. Lo troverete con 2 o 3 nomi diversi, ma è facilmente riconoscibile per l’esterno blu metallizzato. L’Emarth o l’Amekie hanno solitamente il miglior prezzo disponibile. È prodotto da una fabbrica asiatica che produce dispositivi ottici.

Come ho già detto, 70 mm è l’apertura minima che consiglio per un telescopio per principianti. E questo modello ha esattamente questa caratteristica al prezzo di un modello inferiore.

La vista non è onestamente nulla di spettacolare. È il dispositivo più elementare che definirei un telescopio e non un giocattolo. Ma è abbastanza decente per ottenere una buona visione della Luna. Marte, Giove e Saturno dovrebbero essere visibili, anche se non si otterranno molti dettagli.

Per quanto riguarda gli altri oggetti, si possono vedere alcune galassie, alcune nebulose e ammassi stellari, ma le aspettative sono molto basse. Questo è sicuramente un apparecchio del tipo “il mio primo telescopio”.

È un ottimo regalo per un bambino. È utile anche come telescopio terrestre se vuoi dedicarti all’osservazione della fauna selvatica. Non lo consiglierei però a chi ha più di 12 anni.

Se per qualche motivo è esaurito, cercatelo sotto “ecoopro” o “aomekie”. Si tratta dello stesso modello.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti sul post