costellazione dello scorpione

La costellazione dello Scorpione può essere difficile da trovare a causa della sua posizione nel cielo ma, esiste un metodo fantastico e facile da imparare che ti aiuterà a localizzarla velocemente. Ci sono alcuni motivi per cui può essere difficile da trovare.

  • I suoi vicini, la Bilancia, il Saggitario e l’Ofiuco, non hanno molte caratteristiche distinguibili. In astronomia, a volte si usano le costellazioni vicine come guida per orientarsi.
  • Oltre ad Antares, la sua stella più luminosa, Scorpione non ha molte stelle riconoscibili.
  • Può essere facilmente confusa con la costellazione di Serpens, che si trova nelle vicinanze.

Quando è visibile?

Questa costellazione è visibile per circa tre quarti dell’anno, da gennaio a settembre, ma il momento migliore per osservarla nell’emisfero settentrionale è luglio, quando lo si può trovare in cielo intorno alle 21:00.

Da ottobre a dicembre, Scorpius si posiziona dietro il Sole, rendendo impossibile la sua osservazione notturna dalla Terra.

La tabella seguente indica gli orari in cui è possibile vedere questa costellazione per ogni mese.

MeseVisibileNon visibile
Gennaiodalle 5:00 all’albadal tramonto alle 5:00
Febbraiodalle 3:00 all’albadal tramonto alle 3:00
Marzodalle 1:00 all’albadal tramonto alle 1:00
Aprileda 00:00 all’albadal tramonto alle 00:00
Maggiodalle 22:00 all’albadal tramonto alle 22:00
Giugnodal tramonto alle 3:00dalle 3:00 all’alba
Lugliodal tramonto alle 1:00dalle 1:00 all’alba
Agostodal tramonto alle 23:00dalle 23:00 all’alba
Settembredal tramonto alle 9:00dalle 21:00 all’alba
Ottobrenon visibilenon visibile
Novembrenon visibilenon visibile
Dicembrenon visibilenon visibile

Seguendo questa tabella si può anche stimare l’area generale in cui si trova la costellazione. Ricorda che, proprio come il Sole e la Luna, anche le costellazioni sorgono a Est e tramontano a Ovest.

Da dove è visibile la costellazione dello Scorpione?

Si trova nel quadrante SQ3 del cielo, il che significa che è leggermente più facile osservarlo dall’emisfero meridionale. Per essere più precisi, può essere visto da latitudini comprese tra +40° e -90°, il che significa che è visibile dalla maggior parte dell’Italia.

Come trovare la costellazione dello Scorpius

Scorpius può essere visto senza l’aiuto di un telescopio, ma sarà molto più facile trovarlo nelle giuste condizioni.

Le aree ad alto inquinamento luminoso, come le grandi città, non sono ideali per l’osservazione delle stelle. Gli astronomi che osservano dalle aree rurali e suburbane saranno avvantaggiati in questo caso.

Anche il cielo sereno è un fattore importante per la facilità di trovare le stelle. Cieli nuvolosi e piovosi non sono amici dell’osservazione del cielo.

Se conosci l’area generale in cui cercare, Scorpione può essere facile da trovare grazie ad Antares, la sua stella più luminosa. Antares è una delle poche stelle estremamente luminose di colore rosso nel cielo e l’unica nelle sue vicinanze.

Ma se hai difficoltà a trovarla, ecco un ottimo metodo per farlo.

Passo 1: trova il piano dell’eclittica

Il piano dell’eclittica è la linea immaginaria che segna il percorso che la Terra segue quando orbita intorno al Sole. È la linea che attraversa tutte e dodici le costellazioni dello zodiaco. Il problema è che trovare la linea eclittica richiede un po’ di pazienza e di guardare il cielo esattamente al tramonto. Ecco i passaggi per trovarla.

  • Durante il tramonto, guarda nella direzione in cui il Sole sta tramontando. Si tratta di Ovest. Proprio sopra il Sole, vedrai un puntino luminoso che sembra una stella: in realtà si tratta di Venere. Prendi nota della sua posizione.
  • Guarda dall’altra parte, dove sta sorgendo la Luna. Questo è l’Est. Traccia una linea immaginaria tra la Luna e Venere. Questa linea è molto vicina all’esatta linea dell’eclittica.
  • Se è circa due ore dopo il tramonto, è ancora possibile tracciare la linea dell’eclittica, ma potrebbe essere più difficile in alcuni mesi. Cerca un puntino rosso in aumento a est. È Marte. Traccia una linea tra Marte e la Luna ed estendila per tutto il cielo. Questo è il piano dell’eclittica.

Passo 2: Individua Antares

Antares è la stella più luminosa dello Scorpione e una delle 15 stelle più brillanti stelle che possiamo vedere dalla Terra. È una delle stelle più facili da distinguere perché ha un leggero colore rosso, che la fa risaltare tra le altre stelle.

Fortunatamente, Antares si trova proprio accanto al piano dell’eclittica. Se si è tracciato correttamente la linea immaginaria nel passo precedente, ti basterà seguirla fino a vedere Antares.

Passo 3: Traccia il gancio di Scorpius

Antares si trova proprio nel cuore di Scorpione, quindi una volta trovata, tracciare il resto della costellazione è facile. La prossima caratteristica da riconoscere è l’uncino che costituisce la “coda” della forma dello scorpione. Fortunatamente anche questa è relativamente facile da distinguere perché le stelle che la formano sono molto più luminose delle loro vicine.

Traccia la forma di Scorpione

La forma della costellazione dello Scorpione è abbastanza facile da riconoscere. L’interpretazione più comune utilizza 18 stelle per disegnare la forma dello scorpione.

È possibile dividere lo Scorpius in 3 parti principali.

  1. L’uncino che costituisce la coda. È formato da stelle come Lambda Scorpii, nota anche come Shaula, che è la seconda stella più luminosa della costellazione.
  2. Il nucleo o il corpo della costellazione è formato da Antares, proprio al centro. Antares è nota anche con il suo nome scientifico, Alpha Scorpii.
  3. La testa dello scorpione è disegnata da un gruppo di stelle a forma di T con Delta Scorpii (la quarta stella più luminosa della costellazione) al centro come testa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti sul post