Tra i nove pianeti del nostro sistema solare, Marte è sicuramente uno dei pianeti più discussi e conosciuti da tutti gli appassionati di astronomia. Devi sapere che, anche se Marte è il quarto pianeta in ordine di distanza dal Sole dopo Mercurio, Venere e la Terra, non sempre è possibile vederlo, perché il pianeta rosso, conosciuto così per la sua vivida colorazione, si può vedere meglio ad anni alterni.
Marte suscita sempre un forte interesse tra gli astronomi e gli appassionati di osservazione dei pianeti, uno dei motivi che lo portano ad essere molto conosciuto è il fatto che il suo corpo è visibile già ad occhio nudo. Poi per la sua posizione e tutte le caratteristiche che lo portano ad essere o essere stato un pianeta capace di ospitare la vita.
I pianeti che si possono vedere ad occhio nudo sia d’estate che d’inverno sono Marte, Mercurio, Venere, Giove e Saturno, ovviamente a patto che non ci siano nuvole anche in primavera o autunno.
Come riconoscere Marte tra i corpi celesti
Riconoscere Marte rispetto agli altri pianeti o stelle che lo circondano non è troppo semplice ma neanche difficile ti basterà questo semplice consiglio. La prima cosa da fare è guardare la luna e scendere con lo sguardo poco sotto a destra del nostro satellite naturale, Marte si troverà proprio in questa posizione durante tutta la notte fino all’alba.
Che sia estate primavera autunno o inverno e vuoi vedere Marte nel cielo voglio darti un consiglio indispensabile: trova un punto dove l’inquinamento atmosferico e luminoso è più basso, meglio se assente. Ad esempio se abiti un una grande città spostati in campagna, al mare o in montagna dove solitamente il cielo è più terso e la luce è fornita solo dagli astri e non dalle illuminazioni artificiali.
Quale attrezzatura serve?
L’attrezzatura migliore per l’osservazione è sicuramente un piccolo telescopio, ovviamente più il telescopio è di qualità e meglio sarà la tua esperienza visiva. In commercio esistono telescopi capaci di individuare un corpo celeste tramite software quindi collegandolo ad un pc o smartphone sarà capace di muoversi da solo tramite un motorino elettrico e quindi orientarsi proprio sul corpo celeste che si desidera osservare.
Se perà ami la scoperta, per vedere un corpo celeste allora basterà, a volte, solo una buona vista, ovviamente sarà d’aiuto un cannocchiale terrestre o un binocolo; in questo caso il mio consiglio è quello di fissarlo su un treppiede come quelli utilizzati nel campo fotografico.
Curiosità su Marte
Tieni presente che Marte, il pianeta rosso, è distante circa 55 milioni di km dalla terra, chilometro più chilometro meno. Infatti la distanza varia in base alla posizione dei due pianeti. Se tieni presente la distanza quindi quello che vedi dal tuo telescopio è un’immagine del pianeta non del tutto in tempo reale ma vecchia di qualche minuto, perchè la luce impiega circa sei minuti ad arrivare da Marte al nostro occhio. Ma nessuna preoccupazione essendo una fonte costante non ce ne accorgeremo mai.