Cefeo una costellazione molto vicina alla stella polare che diventerà il fulcro del nord polare nei prossimi millenni. La costellazione, nonostante sia visibile tutto l’anno, è oscurata dalla vicina Cassiopea, formata da stelle molto più luminose.

La costellazione di Cefeo è una delle 48 costellazioni originali elencate dal matematico egiziano Tolomeo, che visse sotto il dominio romano ad Alessandria nel II secolo.

Queste costellazioni hanno costituito la base per l’elenco moderno concordato dall’IAU. Le costellazioni dell’emisfero australe, impossibili da vedere dal Mediterraneo, rappresentano la maggior parte di quelle aggiunte all’elenco.

In quali mesi è possibile osservare la costellazione del Dragone?

Cefeo può essere visto tutto l’anno ma il momento migliore è sicuramente alle 21:00 da settembre a novembre, ma esistono anche altri momenti dell’anno:

  • Prima delle 21:00 è visibile da giugno nel cielo di nord-est fino a febbraio nel cielo di nord-ovest.
  • Dalle 21:00 alle 23:30 puoi trovare la costellazione da maggio nel cielo di nord-est fino a gennaio nel cielo di nord-ovest.
  • Dopo le 23:30 puoi trovare la costellazione da aprile nel cielo di nord-est fino a novembre nel cielo di nord-ovest.
  • La mattina puoi trovare la costellazione da gennaio nel cielo nord-orientale a settembre nel cielo nord-occidentale
Periodi Migliori– Presente tutta la notte da giugno a ottobre
– Migliore visibilità alle 21:00 da settembre a novembre
GennaioVisibile nel cielo a nord-ovest al tramonto a 40 gradi sopra l’orizzonte. Ruoterà verso l’orizzonte, scendendo troppo in basso nel cielo per essere osservato dopo le 21:30. Tornerà a 15 gradi sopra l’orizzonte nord-est alle 05:00, aumentando a 20 gradi all’alba
FebbraioVisibile nel cielo a nord-ovest al tramonto a 25 gradi sopra l’orizzonte. Ruoterà verso l’orizzonte, scendendo troppo in basso nel cielo per essere osservato dopo le 20:00. Tornerà a 15 gradi sopra l’orizzonte nord-est alle 03:00, aumentando a 30 gradi all’alba.
MarzoNel cielo serale la costellazione sarà molto bassa sull’orizzonte e difficilmente osservabile. Tornerà a 15 gradi sopra l’orizzonte nord-est alle 01:00, aumentando a 40 gradi all’alba.
AprileNel cielo serale la costellazione sarà molto bassa sull’orizzonte e difficilmente osservabile. Tornerà a 15 gradi sopra l’orizzonte nord-est alle 24:00, aumentando a 50 gradi all’alba.
MaggioNel cielo serale la costellazione sarà molto bassa sull’orizzonte e difficilmente osservabile. Tornerà a 15 gradi sopra l’orizzonte nord-est alle 22:00, aumentando a 55 gradi all’alba.
GiugnoVisibile per tutta la notte che appare nel cielo di nord-est al tramonto a 20 gradi sopra l’orizzonte. Raggiungerà il suo picco di 60 gradi sopra l’orizzonte nord alle 04:30 e si abbasserà leggermente a 55 gradi all’alba.
LuglioVisibile per tutta la notte che appare nel cielo di nord-est al tramonto a 30 gradi sopra l’orizzonte. Raggiungerà il suo picco di 60 gradi sopra l’orizzonte nord alle 02:30 e scenderà a 50 gradi all’alba.
AgostoVisibile per tutta la notte che appare nel cielo di nord-est al tramonto a 40 gradi sopra l’orizzonte. Raggiungerà il suo picco di 60 gradi sopra l’orizzonte nord alle 24:30 e scenderà a 35 gradi nel cielo nord-occidentale all’alba.
SettembreVisibile per tutta la notte che appare nel cielo di nord-est al tramonto a 50 gradi sopra l’orizzonte. Raggiungerà il suo picco di 60 gradi sopra l’orizzonte nord alle 22:30 e scenderà a 20 gradi nel cielo nord-occidentale all’alba.
OttobreVisibile per tutta la notte che appare nel cielo del nord al tramonto a 55 gradi sopra l’orizzonte. Raggiungerà il suo picco di 60 gradi sopra l’orizzonte nord alle 21:00, e diventerà solo parzialmente visibile dalle 04:30 nel cielo nord-occidentale.
NovembreVisibile nel cielo del nord al tramonto a 60 gradi sopra l’orizzonte. Ruoterà verso l’orizzonte attraverso il cielo nord-occidentale e diventerà solo parzialmente visibile dalle 01:30.
DicembreVisibile nel cielo a nord-ovest al tramonto a 50 gradi sopra l’orizzonte. Ruoterà verso l’orizzonte attraverso il cielo di nord-ovest e diventerà solo parzialmente visibile dalle 23:30.

Come trovare la costellazione del Dragone?

La costellazione di Cefeo non è facile da individuare poiché ha solo una stella prominente.

Tuttavia la ricerca è facilitata dalla vicinanza con la costellazione di Cassiopea che è una delle costellazioni più facili da trovare senza aiutanti nel cielo dell’emisfero settentrionale.

Cefeo si trova nella porzione di cielo tra Cassiopea e l’Orsa Minore che ospita la stella polare.

Fase 1Assicurati di avere familiarità con l’ora della notte in cui la costellazione sarà nel cielo per il periodo dell’anno selezionato. Usa la guida sopra per confermare i cicli e l’area appropriata del cielo
Fase 2 La costellazione sarà sempre nel cielo del nord, quindi avrai bisogno di una visione chiara del cielo a nord
Fase 3Identifica la prominente forma a W della costellazione di Cassiopea. Se non hai molta dimestichezza puoi seguire queste istruzioni su come trovare Cassiopea.
Nota beneTutte e 5 le stelle di Cassiopea sono molto luminose tra 2 e 3,5 di magnitudine, quindi dovrebbero essere prominenti nel cielo.
Fase 5Le due stelle all’estremità della W puntano verso Alderamin che è la stella più luminosa della costellazione del Cefeo. Segui la direzione formata da queste 2 stelle che salgono da W. Alderamin è 5 volte la distanza tra queste stelle ed è la stella più luminosa in questa sezione del cielo.

Componi tutta la costellazione

Ora che hai trovato la costellazione di Cefeo puoi usare Alderamin come riferimento per completare la forma della costellazione. La forma di Cefeo è un semplice poligono. È simile a un disegno 2D di una casa per bambini (un triangolo sopra un quadrato).

Ha diverse stelle minori che non aiutano a riconoscere la sua forma, quindi per la maggior parte degli astronomi dilettanti le 5 stelle più luminose in questa forma sono al centro.

Ecco perché useremo questa forma di casa per descrivere le posizioni delle stelle primarie. Per avere un’idea della direzione della costellazione, raccomandiamo di riferirsi alla punta del tetto della casa, tra Cassiopea e l’Orsa Minore verso il naso dell’Orsa Maggiore.

  • Alderamin è l’angolo in basso a destra
  • Da lì, tornando indietro verso la linea da Cassiopea, dove si identificava Alderamin, ti dovrai spostare di 45 gradi più a sinistra e raddoppiare la distanza tra le stelle di Cassiopea per trovare l’altra stella alla base della casa.
  • Da questo punto devi ruotare di 90 gradi a destra e poco più lontano si trova l’angolo in alto a sinistra della casa.
  • Da Alderamin spostandoti in linea parallela all’altro muro della casa e ad una distanza simile troverai l’angolo in alto a destra della casa.
  • Infine, il picco del tetto si trova a circa 30 gradi dagli angoli e a quasi il doppio della larghezza della casa. È un tetto più alto rispetto alla tipica rappresentazione dei bambini.

Ora che hai trovato le 5 stelle primarie di Cefeo, arriva la parte più impegnativa nel tentativo di immaginare la forma di un re da questa formazione.

Il re appare inverso alla casa. Così i suoi piedi sono in cima al tetto e la base della casa si trova alle sue spalle. Ci sono anche altre stelle fioche vicino alle spalle che rappresentano le sue braccia ma sono difficili da distinguere.

È raro che qualcuno percepisca la forma di un re, ma questo è necessario per riferirsi a questa forma semplice come punto base.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti sul post