La regina etiope Cassiopea è una delle costellazioni più riconoscibili per la sua visibilità nel cielo settentrionale. Ci sono 5 stelle luminose nelle immediate vicinanze, che possono aiutarci anche ad identificare la stella polare (se non vogliamo seguire il metodo piegato in questo articolo).

La costellazione è visibile tutto l’anno nell’emisfero settentrionale ed è considerata una costellazione circumpolare perché sembra ruotare attorno alla stella polare.

Qual è l’orario migliore per vedere Cassiopea?

Puoi vederla tutto l’anno ma la troverai alta nel cielo alle 21:00 da ottobre a gennaio (momento di massima visibilità):

Prima delle 21:00Puoi trovarla da settembre nel cielo a nord-est e fino a febbraio nel cielo a nord-ovest. Cassiopea è visibile alta nel cielo da novembre a dicembre.
Dalle 21:00 alle 23:30Puoi trovarla da agosto nel cielo a nord-est e fino a gennaio nel cielo a nord-ovest; è visibile alta nel cielo da ottobre a novembre.
Dopo le 23:30Puoi trovare la costellazione da luglio nel cielo a nord-est e fino a dicembre nel cielo a nord-ovest; è visibile alta nel cielo da settembre a ottobre.
La mattinapuoi trovarla da maggio nel cielo nord-orientale e a ottobre nel cielo nord-occidentale; è visibile alta nel cielo da luglio ad agosto.

Con il passare del tempo la costellazione appare gradualmente all’inizio della giornata con intervalli di tempo che rappresentano varie opportunità di osservazione in ogni mese.

Si trova tra 55 e 65 gradi di latitudine nord, quindi, più ci troviamo a sud, più in basso apparirà nel cielo del nord. Alla sua portata massima è possibile vedere Cassiopea a latitudini comprese tra +90 e -20. Al di sopra delle latitudini di 45 gradi nord la costellazione rimane sempre sopra l’orizzonte.

Quali sono i periodi migliori dell’anno?

Senza dubbio Cassiopea ha la maggiore visibilità da Ottobre a Gennaio, quando è presente in cielo tutta la notte.

Se poi vogliamo essere ancora più precisi, possiamo dire che sempre fra Ottobre e Gennaio ed esattamente alle 21:00, Cassiopea ha la maggiore visibilità

E quali sono le differenze per ogni singolo mese?

Gennaiovisibile nel cielo a nord al tramonto a 60 gradi sopra l’orizzonte. Ruota verso l’orizzonte, scendendo troppo in basso nel cielo per essere osservata a partire dalle 01:00.
Febbraiovisibile nel cielo nord-occidentale al tramonto a 50 gradi sopra l’orizzonte. Ruota verso l’orizzonte, scendendo troppo in basso nel cielo per essere osservata dopo le 23:00.
Marzovisibile nel cielo a nord-ovest al tramonto a 30 gradi sopra l’orizzonte. Ruota verso l’orizzonte, scendendo troppo in basso nel cielo per essere osservata dalle 21:00. Torna a 15 gradi sopra l’orizzonte nord-est all’alba.
Aprilevisibile nel cielo a nord-ovest al tramonto a 15 gradi sopra l’orizzonte. Ruota verso l’orizzonte, scendendo troppo in basso nel cielo per essere osservata dopo le 20:00. Torna a 15 gradi sopra l’orizzonte nord-est alle 04:00, aumentando di 25 gradi all’alba.
Maggionel cielo serale la costellazione è molto bassa all’orizzonte e difficilmente osservabile. Torna a 15 gradi sopra l’orizzonte a nord-est alle 02:00, aumentando di 35 gradi all’alba.
Giugnonel cielo serale la costellazione è molto bassa sull’orizzonte e difficilmente osservabile. Torna a 15 gradi sopra l’orizzonte a nord-est alle 24:00, aumentando di 45 gradi all’alba.
Luglionel cielo serale la costellazione è molto bassa sull’orizzonte e difficilmente osservabile. Torna a 15 gradi sopra l’orizzonte nord-orientale alle 22:00, aumentando di 60 gradi nel cielo settentrionale all’alba.
Agostonel primo cielo serale la costellazione è molto bassa all’orizzonte e difficilmente osservabile. Torna a 15 gradi sopra l’orizzonte a nord-est intorno le 20:00. Raggiunge il suo picco alle 04:00 e torna a 60 gradi nel cielo settentrionale all’alba.
Settembrevisibile nel cielo di nord-est al tramonto a 25 gradi sopra l’orizzonte. Raggiunge il suo picco alle 02:00 e torna a 45 gradi nel cielo a nord-ovest all’alba.
Ottobrevisibile nel cielo di nord-est al tramonto a 35 gradi sopra l’orizzonte. Raggiunge il suo picco alle 24:00 e torna a 30 gradi nel cielo a nord-ovest all’alba.
Novembrevisibile nel cielo di nord-est al tramonto a 45 gradi sopra l’orizzonte. Raggiunge il suo picco alle 21:30 e torna a 15 gradi nel cielo nord-occidentale entro le 05:00.
Dicembrevisibile nel cielo di nord-est al tramonto a 60 gradi sopra l’orizzonte. Raggiunge il suo apice alle 19:30. Ruota verso l’orizzonte, scendendo troppo in basso nel cielo nord-occidentale per essere visibile dopo le 03:00.

Conosci la sua traiettoria per individuarla facilmente

Cassiopea ruota attorno alla stella polare all’incirca sempre alla stessa distanza. Quindi, puoi aspettarti che segua un arco dall’orizzonte nord-est e si inarca attraverso il cielo nord-est fino a raggiungere il suo picco in alto a nord, segue poi un arco parallelo nel cielo nord-ovest fino a raggiungere vicino al nord-ovest l’orizzonte.

Se dovessi trovarti a latitudini molto elevate nell’emisfero settentrionale puoi anche riuscire vederla attraversare in basso nel cielo settentrionale per completare la sua rotazione.

Cassiopea è un gruppo di 5 stelle luminose vicine l’una all’altra nel cielo del nord ed è una delle costellazioni più facili da trovare senza particolari aiuti.

Trovare Cassiopea in pochi e semplici passi

Cosa devi aspettarti? 5 stelle a “zig-zag” nel cielo che formano una W.

A seconda della sua posizione, la W potrebbe essere rivolta in qualsiasi direzione. Tuttavia, a seconda della tua latitudine, dovrebbe essere sempre di circa 30 gradi dalla stella polare.

La parte superiore della W sarà sempre rivolta verso verso la stella polare, quindi quando è più alta nel cielo apparirà come una M, nel cielo a nord-est apparirà come un 3 e nel cielo a nord-ovest apparirà come una E.

Punto 1: La costellazione sarà sempre nel cielo del nord, quindi orientati con una bussola e una visione chiara del cielo settentrionale

NOTA: Tutte e 5 le stelle di Cassiopea sono tra le 200 stelle più luminose visibili dalla terra

Punto 2: Se hai seguito i passaggi precedenti ci saranno pochissimi raggruppamenti di stelle luminose nel tuo campo visivo. Certo, potresti notare il Grande Carro, che però ha 7 stelle e non appare come una W, quindi puoi prenderlo come riferimento.

Cassiopea infatti si trova sul lato opposto della stella polare rispetto al Grande Carro e, se attraversi la punta della stella polare a una distanza simile sul lato opposto della stella polare, dovresti trovare Cassiopea.

Per fare un esempio pratico, se il Grande Carro è direttamente sopra la stella polare, dovrai guardare in basso verso l’orizzonte settentrionale.

Ora conosci Cassiopea e puoi usarla come punto di riferimento per localizzare altre costellazioni e determinare la direzione delle coordinate. Fino al secolo scorso era una delle principali guide per la navigazione notturna nell’emisfero settentrionale.

Dato che si trova di fronte al Grande Carro, uno di questi due raggruppamenti di stelle luminose è sempre visibile nel cielo dell’emisfero settentrionale e può essere utilizzato per localizzare la stella polare.

Pillole su Cassiopea

  • Cassiopea la Regina è la 25a costellazione più grande delle 88 costellazioni moderne.
  • Cassiopea è facilmente riconoscibile dalle sue cinque stelle più luminose che formano una “W” nel cielo settentrionale.
  • La costellazione prende il nome da una regina della mitologia greca. Cassiopea paragonò la bellezza di sua figlia Andromeda a quella delle figlie del dio del mare Nereo. Gli dei la collocarono nel cielo notturno vicino alla sua famiglia, ma fu incatenata per sempre al suo trono.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti sul post